Il celebrante una nuova figura professionale nel mondo dei matrimonio

Aggiornato il: apr 8

Il Celebrante per matrimonio all’americana questo sconosciuto...sempre più spesso si sente parlare di matrimonio all’americana .


#matrimoniolaico #matrimoniosimbolico #celebrante

Si deve però fare un pò di chiarezza sul tipo di cerimonia , come si svolge e qual’è il ruolo del Celebrante.


Se pensi ad un matrimonio all’americana ti viene in mente un bel parco, una spiaggia, due sposi felici ed innamorati, un arco di fiori e una persona che celebra, ecco questa è la figura riconosciuta per svolgere il compito di celebrare le nozze .










Come hai letto è la persona incaricata di celebrare le nozze, ha un permesso rilasciato da un ente preposto per svolgere tale incarico, ma in America ...


In Italia purtroppo non è così e non essendoci un ente preposto per autorizzare celebranti riconosciuti viene fuori un bel cratere e tu se non stai attenta potresti finirci dentro con tutte e due le scarpe e ti devo dire che per uscirne ci sono poche vie... anzi non credo tu possa uscirne da sola.



Come ti dicevo nessuna autorizzazione, nessun permesso, nessun controllo, nessuna formazione e allora cosa succede in questo terreno?


Proliferano improvvisati, saltimbanchi, finti celebranti con finte fasce tricolore, attori, amici che si prestano a leggere testi copiati , potrei continuare perchè in questi anni ho sentito cose che non voglio neanche raccontarti ...




Per proteggerti da tutto questo, perchè “Tu Ti Meriti di Più” , ho creato in Italia il primo servizio di Celebrante per matrimonio all’americana riconosciuto dagli Stati Uniti D’america ACWO.

La mia formazione arriva dagli Usa dove ho appreso i codici etici per svolgere tale compito , in modo da garantirti il buon esito di una cerimonia unica ed esclusiva .

Come potrai ben immaginare la cultura italiana e la cultura americana sono simili ma non uguali quindi ho studiato, tradotto e adattato per te la tipologia di cerimonia più consona alla nostra cultura in modo tale che sia gradita e comprensibile a tutti i tuoi invitati.



La mia missione è di creare una cerimonia dove si Crede nell’Amore e si Celebra Amore nella condivisione di parenti ed amici.






#matrimonio #wedding

11 visualizzazioni